SANT’ANTONIO ABATE A NAPOLI - Culto, esoterismo e folclore - Claudio Francobandiera, Marco Fiore

SANT’ANTONIO ABATE A NAPOLI - Culto, esoterismo e folclore - Claudio Francobandiera, Marco FioreAutori: Claudio Francobandiera, Marco Fiore
Titolo: Sant’Antonio Abate a Napoli 
Sottotitolo: Culto, esoterismo e folclore
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 94 pagine.
Luogo, Editore, dataNapoli, Cuzzuli, 2019: 
Collana: Neapolis 26
ISBN: 9788886638333
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Utilizzando la metafora di far parlare le pietre di una Chiesa, si è cercato di aprire il sipario su una parte della storia e delle tradizioni napoletane non troppo approfondita dalla ricerca della storiografia ufficiale. Un viaggio nella storia e nella tradizione, attraversando tematiche come la medicina, il folklore e l’esoterismo per raccontare una delle figure sacre e popolari di Napoli: Sant’Antonio Abate.
Il suo culto a Napoli, nei secoli, ha influenzato il linguaggio, i modi di dire, l’agire, il fare, il pregare e, perché no, il curare malattie.

Un libro non puramente agiografico, né di consultazione accademica, ma fruibile da chiunque fosse curioso di conoscere i vari aspetti della storia e delle tradizioni di Napoli legate al Santo. Connessa al Compatrono, la storia dell’ordine e della chiesa a Napoli, la nascita di un borgo popolare e delle sue tradizioni culinarie, della festività, degli usi e costumi che nel tempo si sono sempre più radicati nel territorio partenopeo.

Un’attenta ricerca dei simbolismi del Tau e del Fuoco di Sant’Antonio, unitamente ad una serie di documenti e aneddoti storici, artistici, antropologici, culturali, enogastronomici e di immagini inedite, ne arricchiscono e impreziosiscono i contenuti, regalando a questo personaggio aspetti dimenticati di esoterismo e medicina.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.