PARTENOPE LA SIRENA DI NAPOLI - Dario Nicolella

partenope_la_sirena_di_napoli_dario_nicolellaAutore: Dario Nicolella
Titolo: Partenope, la sirena di Napoli
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 13); 64 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, ESI, 1999
Collana: Curiosità
ISBN: 8881148153
Prezzo: Euro 8,00
Disponibilità: In esaurimento



L'affascinante mito delle Sirene, reso immortale da Omero e pervenuto con i coloni Greci nell'Italia Meridionale ed in particolare sulla costa compresa tra Napoli, Sorrento e Capri, fu trasformato in culto religioso dalle popolazioni locali che ne addolcirono gli aspetti più inquietanti.


Da divinità funebri a demoni marini, da uccelli antropomorfi a donne alate, gli esseri soprannaturali che tentarono invano Ulisse, attraverso ripetute metamorfosi e in un intrico di mito, storia e leggenda, divennero infine le donne a coda di pesce che simboleggiano ancora oggi la seduzione e la bellezza femminili.

Partenope, futura Napoli, fu fondata sul lido dove si voleva fosse sepolta la Sirena, e la questione su dove si trovasse la sua tomba ha appassionato generazioni di archeologi e letterati. Da Napoli, città -sirena per antonomasia, e dal suo Golfo, il mito si sarebbe poi diffuso tra le genti di mare di ogni parte del mondo.

Dario Nicolella (Napoli 1956), studioso di arte e di cultura partenopee, ha pubblicato per i tipi delle Edizioni Scientifiche Italiane I cento chiostri di Napoli. Guida storico-artistica, 1986 e Le cupole di Napoli, 1997.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.