SAN GENNARO. Viaggio nell'identità napoletana - Maricla Boggio, Luigi Maria Lombardi Satriani

san gennaro maricla boggio luigi maria lombardi satrianiAutori: Maricla Boggio, Luigi Maria Lombardi Satriani
Titolo: San Gennaro
Sottotitolo: Viaggio nell'identità napoletana
Libro + DVD
Descrizione: Volume in formato 8°; 250 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Armando, 2014
Collana: Antropologia culturale
ISBN: 9788866777779 978-88-6677-777-9
Prezzo: Euro 25,00
Disponibilità: In commercio

San Gennaro. Viaggio nell'identità napoletana è un libro che si presta a più chiavi di lettura. La dimensione antropologica del libro si intreccia alla narrazione, alla storia, alla leggenda, per arrivare poi alla moderna considerazione della solidarietà dove l'elemento caritativo si incontra con quello sociale: tutto ciò in nome di San Gennaro.

Argomento di base è il fenomeno del sangue ritenuto del Santo che si scioglie dentro l'ampolla di cristallo in cui è racchiuso.

Luigi Maria Lombardi Satriani, è Ordinario nell' Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È Presidente onorario dell'Associazione Italiana per le Scienze Etno-antropologiche (Aisea).

Maricla Boggio, laurea in legge e diploma di regia all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico", dove ha tenuto le cattedre di recitazione e di drammaturgia.

Leggi Indice del volume ed alcuni dei racconti (file in formato .pdf di 200 Kb circa)

Leggi il commento sul sito di Maricla Boggio

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.