NATALE A NAPOLI. Tradizioni, curiosità e presepi - Claudio Canzanella

natale a napoli claudio canzanellaAutore: Claudio Canzanella
Titolo: Natale a Napoli
Sottotitolo: Tradizioni, curiosità e presepi
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 25 x 17); 144 pagine; illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Alessandro Polidoro
ISBN: 978-88-98707-08-9 9788898707089
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio 

Uno studio accorto, sistematico e appassionato delle tradizioni e leggende collegate al Natale specialmente a Napoli, per recuperare lo spirito magico, autentico, divino e profondo della festa più importante dell'anno, svilita dal consumismo brutale e dissennato, dalla globalizzazione selvaggia e dall'amoralità religiosa, familiare e sociale della società contemporanea. 



Come in un mosaico si ricompongono magicamente le tessere di leggende antiche, curiosità e tradizioni a volte millenarie che realizzano l'opera meravigliosa del Natale, festa della Luce, della Vita e della Rinascita. 

L'opera è arricchita da una "passeggiata presepiale", un originale e inedito itinerario alla scoperta dei più interessanti e particolari presepi della città di Napoli. 

CLAUDIO CANZANElLA è un appassionato cultore del teatro e della cultura partenopea. I suoi interessi spaziano nell'ambito della "napoletanità" ed è autore di apprezzati studi storico-antropologici: La Madonna di Piedigrotta. Il culto, il mito, la storia, Napoli, (ESI 1999), I volti di Maria. Le sei sorelle, il culto popolare della Madonna in Campania, (Altrastampa 2002), Razzullo e la Sibilla. Il Presepe: alle radici pagane della Sacra Rappresentazione (Stamperia del Valentino 2006), La festa di Piedigrotta (2008), Uno sguardo sul Presepe (2010), L'eremo dei Camaldoli (2011), /I peccato di Partenope (ESA, 2012) e /I segreto di Pulcinella (ESA, 2013). 

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.