PAESE CHE VAI PASQUA CHE TROVI. Le più belle tradizioni religiose e popolari irpine nel tempo pasquale: dalle Sacre Ceneri alla Pentecoste - Un aspirante cristiano

paese_che_vai_pasquaAutore: Un aspirante cristiano
Titolo: Paese che vai Pasqua che trovi
Sottotitolo: Le più belle tradizioni religiose e popolari irpine nel tempo pasquale: dalle Sacre Ceneri alla Pentecoste. Guida ragionata tra attualità ricordi e confronti
Descrizione: Volume in formato 8°; 768 pagine;  illustrazioni
Luogo, Editore, data: Grottaminarda - Villanova (AV), s.e., 2011
Disponibilità: No

Questo libro corposo dal titolo accattivante vuole essere un manuale e una guida di viaggio insieme, rivolta a chi intenda muoversi nel «vastissimo territorio irpino … per conoscerne le molteplici tradizioni popolari», in particolare quelle relative alla Pasqua; «una campagna di catalogazione», effettuata sul campo, dunque, da consegnare all’interesse della comunità,  permette all’autore di diffondersi in excursus narrativi e note storico-antropologiche, dove lingua e dialetto si intrecciano, che sostanziano l’apparato iconografico e il corpus di informazioni meritoriamente raccolte e sottratte all’oblio. La pubblicazione, tuttavia, si presenta come un “caso” dal punto di vista della catalogazione bibliografica, e proprio a causa della singolare scelta dell’autore, che pure conosce il lavoro di biblioteca, di omettere dall’intero testo il suo nome, nascondendosi dietro l’appellativo di «aspirante cristiano» (dalla Premessa dell’autore).

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.