MISTERI PARTENOPEI - Sigfrido E. F. Hobel

Misteri_Partenopei_pAutore: Sigfrido E. F. Hobel
Titolo: Misteri partenopei.
Sottotitolo: Dei e culti antichi nella città del sole e della sirena.
Descrizione: Volume in 8° (cm.15 x 21); pp. 256; alcune illustrazioni in b/n nel testo.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2004
Numero di edizione: Prima
Prezzo: Euro 30,00
ISBN: 88-900970-4-3
Disponibilita': In commercio

 


richiedi informazioni

 La Stella del Mattino, gli eunostidi, Lampsadio, Partenope, ma anche il culto dei Dioscuri, il dio Ebone - l'Apollo napoletano dal corpo di toro e dal barbaro volto umano, e poi Mithra, Osiride-Serapide, Giano, senza trascurare i Cabiri o i piccoli geni di un immaginario napoletano, sulla cui consistenza potrebbe essere lecito nutrire dubbi. In un lavoro che non ha precedenti, la penna leggera e sorprendente dell'Autore riesce a coniugare la profondita' degli argomenti trattati con l'estrema piacevolezza di lettura.

E', questo, un viaggio straordinario nella mistica pagana che ha coinvolto gli indigeni delle 'Sacre Sponde' napoletane, ben prima della colonizzazione greca, e che inopinatamente ha resistito al cristianesimo stesso dando vita ad una concezione mistica unica, che passa, tra l'altro, attraverso le figure di mitici protettori della citta', da Giano a Virgilio Mago, fino a giungere al nostro San Gennaro.
Il testo è arricchito da silografie tratte da originali del XVI e XVII secolo. Il testo, corredato da ampia e preziosa bibliografia, è giovevole a vari livelli, sia al curioso di napoletanita' colta, che allo studioso.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.