CARTOGRAFIA GENERALE DEL MEZZOGIORNO E DELLA SICILIA - Ernesto Pontieri, Roberto Almagià, Rosario La Duca, Ernesto Mazzetti

cartografia_generale_mezzogiorno_siciliaCuratore: Ernesto Mazzetti
Titolo: Cartografia Generale del Mezzogiorno e della Sicilia
Scritti di Ernesto Pontieri, Roberto Almagià, Rosario La Duca
Descrizione: Edizione impressa su carta appositamente fabbricata dalle Cartiere Ventura di Milano; 2 volumi in formato 4° ad album (31x35); I° volume: pp.LXXXIV-205 seguono 58 tavole di cui 31 a colori e 27 in nero; II° volume:  XLV tavole con carte topografiche e geografiche a colori più volte ripiegate, a fogli sciolti. Entrambi i volumi rilegati in tutta tela editoriale con titoli d'oro sul dorso e astuccio cartone editoriale. Il cofanetto presenta segni d'uso. Bella ed imponente edizione su carta vergata speciale.
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1972
Disponibilita': NO

 


richiedi informazioni



Rassegna della produzione cartografica sulle regioni del Mezzogiorno, con i seguenti studi: - "Mezzogiorno medioevale e moderno in una panoramica storica" di Ernesto Pontieri - "Studi storici di cartografia napoletana (dalle carte tolemaiche d'Italia alla cartografia non "maginiana" del Seicento) del grande geografo Roberto Almagià - "Il volto della Sicilia (secolo IX-XVIII)" di Rosario La Duca. 
Il secondo e' un volume/cofanetto contenente una raccolta di 45 grandi tavole piu' volte ripiegate, di cui 33 a colori, che riproducono carte geografiche dal XIV secolo (Tolomeo, Pietro Vesconte) al XIX secolo.