CAMPI FLEGREI - William Hamilton

CmpflgrpAutore: William Hamilton
Titolo: Campi Flegrei.
Sottotitolo: Osservazione sui vulcani delle Due Sicilie.
Prima edizione italiana a cura e con prefazione di Carlo Knight.
Descrizione: Volume in 4' (cm. 25 x 35) con elegante cofanetto e contenitore in cartone fustellato. 272 pagine corredate di una grande carta topografica a colori su doppia pagina e 59 splendide tavole tutte a colori.
Luogo, Editore, data: Napoli, Grimaldi e C.
Numero di edizione: Seconda
Disponibilita': In commercio
Prezzo: Euro 77,50

 

Pubblicata per la prima volta a Napoli tra il 1776 ed il 1779 con testo bilingue (inglese e francese) perché destinata ai viaggiatoti del Grand Tour, questo celeberrimo e raffinato capolavoro figurativo del XVIII secolo su Napoli, la Sicilia e i Campi Flegrei, reso possibile dalla cultura e dal mecenatismo di William Hamilton, ministro plenipotenziario inglese alla corte Napoli, e dall'arte raffinata del pittore paesaggista Pietro Fabris autore delle 59 magnifiche tempere, è considerato tra i libri piu' belli di tutto il '700:

  per questo motivo è anche il libro piu' ambito dai bibliofili che si contendono a suon di milioni qualche esemplare che talvolta è offerto sul mercato. Lussuosa ristampa che rappresenta un importante momento di orgoglio per la casa editrice, per essere stata la prima, dopo oltre due secoli, a proporla integralmente nella nostra lingua. La riuscitissima traduzione è stata curata dal Prof. Antonio Tommaselli, colto e raffinato bibliofilo, che calandosi nel contesto storico e culturale del tempo, è riuscito con passione ad interpretare lo spirito dell'autore.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn