CAMPI FLEGREI - William Hamilton

CmpflgrpAutore: William Hamilton
Titolo: Campi Flegrei.
Sottotitolo: Osservazione sui vulcani delle Due Sicilie.
Prima edizione italiana a cura e con prefazione di Carlo Knight.
Descrizione: Volume in 4' (cm. 25 x 35) con elegante cofanetto e contenitore in cartone fustellato. 272 pagine corredate di una grande carta topografica a colori su doppia pagina e 59 splendide tavole tutte a colori.
Luogo, Editore, data: Napoli, Grimaldi e C.
Numero di edizione: Seconda
Disponibilita': In commercio
Prezzo: Euro 77,50

 

Pubblicata per la prima volta a Napoli tra il 1776 ed il 1779 con testo bilingue (inglese e francese) perché destinata ai viaggiatoti del Grand Tour, questo celeberrimo e raffinato capolavoro figurativo del XVIII secolo su Napoli, la Sicilia e i Campi Flegrei, reso possibile dalla cultura e dal mecenatismo di William Hamilton, ministro plenipotenziario inglese alla corte Napoli, e dall'arte raffinata del pittore paesaggista Pietro Fabris autore delle 59 magnifiche tempere, è considerato tra i libri piu' belli di tutto il '700:

  per questo motivo è anche il libro piu' ambito dai bibliofili che si contendono a suon di milioni qualche esemplare che talvolta è offerto sul mercato. Lussuosa ristampa che rappresenta un importante momento di orgoglio per la casa editrice, per essere stata la prima, dopo oltre due secoli, a proporla integralmente nella nostra lingua. La riuscitissima traduzione è stata curata dal Prof. Antonio Tommaselli, colto e raffinato bibliofilo, che calandosi nel contesto storico e culturale del tempo, è riuscito con passione ad interpretare lo spirito dell'autore.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.