LA VIABILITA' ANTICA NEI CAMPI FLEGREI - Alessandro Giuliani

la_viabilita_anticaAutore: Alessandro Giuliani
Titolo: La viabilità antica nei Campi Flegrei
Descrizione: Volume rilegato, in formato 8°; 288 pagine;  oltre 200 illustrazioni e 230 epigrafi romane
Luogo, Editore, data: S. L., Youcanprint, 2011
Collana: Miscellanea
ISBN: 9788866183464
Prezzo: Euro 50,00
Disponibilità: In commercio

Il libro si propone di rintracciare gli antichi percorsi stradali dei Campi Flegrei, sia per una ricostruzione archeologica, sia per poter ipotizzare l'esatta collocazione di monumenti e località di cui si sono perse le tracce, se non addirittura la memoria storica.

L'aver ripreso, a quaranta anni dalla sua stesura, la nostra omonima tesi di laurea relazionata al Prof. Mario Napoli, approfondendola nei contenuti ed ampliandola negli argomenti, ci ha permesso altresì di comparare a distanza di tempo, lo stato di conservazione e di manutenzione dei monumenti, obbligandoci purtroppo a stigmatizzarlo severamente. E sono proprio le strade romane, considerate i monumenti architettonici più rappresentativi e duraturi, che per nostra colpevole incuria, come qui documentato, tendono a scomparire.

Nel corso della rielaborazione, la nostra attenzione è stata focalizzata su specifiche località, quali Fuorigrotta, Soccavo e Pianura
In quest'ultima è stata anche teorizzata una probabile collocazione dell' Agro Marciano. Spunti di ricerca sono costituiti dai capitoli su:

"LA VIA DOMITlANA"

"LA FLOTTA lMPERlALE DI MISENO"

"IL CIRCO MERCATO DI SABATO".

L'appendice campana è costituita invece da un'indagine sul "PONS CAMPANUS". Il lavoro si conclude con la presentazione di una nutrita raccolta di CARTOGRAFIA ED ICONOGRAFIA DEI CAMPI FLEGREI.
Il testo è corredato di oltre 200 illustrazioni e di 230 epigrafi romane relative, queste, in gran parte alle navi della Flotta Imperiale di Miseno

Alessandro Giuliano è nato a Bacoli e risiede a Napoli. E’ stato allievo dell’archeologo Mario Napoli, col quale si è laureato nel 1972, discutendo la tesi: ”La viabilità antica nei Campi Flegrei”. Già insegnante di ruolo di materie letterarie e latino nel liceo scientifico, ha pubblicato nel 1992 il libro di poesie: “Panta rei”, edito da Loffredo, Napoli, e, nel 1999, con la S.M.S. Russo di Pianura, una ricerca storicoarcheologica su “Pianura e il Marciano”, teorizzando, in base all’interpretazione di due epigrafi di età imperiale, tre tesi inedite circa l’esatta collocazione del praedium Marcianum, legato alla Translatio Sancti Januarii. Studioso della cartografia dei Campi Flegrei, collabora col portale web dei Campi Flegrei “Ulixes”.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.