BREVE STORIA DI RE FERRANDINO - Ciro Raia

BREVE STORIA DI RE FERRANDINO - Ciro RaiaAutore: Ciro Raia
Curatore:
Titolo: Breve storia di re Ferrandino
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 340 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, settembre 2020
Collana: Lente d'Ingrandimento
ISBN: 9788868666910
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

"Breve storia di Re Ferrandino" è un vivace affresco di un periodo storico molto turbolento con attori dai profili intriganti, che incrociano le vite di papi, sovrani, nobili, mogli ed amanti.
Ferdinando II d'Aragona, detto Ferrandino, figlio di Alfonso II e Ciro Raia di Ippolita Maria Sforza, fu re di Napoli per poco meno di due anni (dal 23 gennaio 1495 al 22 febbraio dello stesso anno e dal 6 luglio 1495 al 7 settembre 1496).
Anche la sua vita fu di breve durata. Morì, infatti, a nemmeno trent'anni, per avere contratto la malaria nella guerra contro il re francese Carlo VIII.

Ma c'è anche chi racconta che Ferrandino sia morto "per troppo usare il coito con la moglie". Il giovane re aragonese, infatti, passò a miglior vita pochi giorni dopo il matrimonio con sua zia Giovanna IV d'Aragona.

Non è esclusa, però, una morte, per avvelenamento, per mano di Cesare Borgia (detto il Valentino), uno dei figli del papa Alessandro VI.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.