«EL BUEN MARINERO». Psicologia politica e ideologia monarchica al tempo di Ferdinando I d’Aragona re di Napoli - Francesco Storti

«EL BUEN MARINERO». Psicologia politica e ideologia monarchica al tempo di Ferdinando I d’Aragona re di Napoli - Francesco StortiAutore: Francesco Storti
Titolo: «El buen marinero»
Sottotitolo: Psicologia politica e ideologia monarchica al tempo di Ferdinando I d’Aragona re di Napoli
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 180 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Viella, 2014
Collana: I libri di Viella, 167
ISBN: 9788867282388
Prezzo: Euro 26,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Nel corso della seconda metà del Quattrocento la monarchia aragonese di Napoli, soprattutto durante il regno di Ferrante, attua una serie di importanti riforme in campo amministrativo, giudiziario, fiscale e militare, che portano ad esiti innovativi sul piano politico-istituzionale, avviando un processo di superamento del modello monarchico-feudale.

Attraverso l’analisi della prassi di governo e della comunicazione politica, per le quali il secondo aragonese di Napoli si avvalse della preziosa collaborazione di intellettuali e giuristi, si individuano qui gli elementi ideologici che ne sono il presupposto e nello stesso tempo il risultato. L’idea, in altri termini, è di ricongiungere, a partire dallo studio della «meccanica» del potere, i concetti di teoria e pratica politica, per coglierne le reciproche influenze e superare così un approccio troppo spesso teso a riconoscere, nella prima, la rigida custode degli ideali della sovranità e, nella seconda, lo spazio in cui il potere del principe si esprime liberamente. I due campi si ricongiungeranno più tardi, nel secolo della Ragion di Stato, chiarendo l’ideologia che muove l’azione dei prìncipi, ma l’alto grado di consapevolezza giuridica ed etica delle prerogative sovrane, manifestato dai monarchi aragonesi nell’attuazione della loro azione, e l’uso delle più spregiudicate e raffinate strategie politiche consentono di cogliere i tratti genetici di quella sutura.

Indice del volume:
Introduzione
1. L’arte della dissimulazione
1. L’illusione dell’accordo
2. Il problema dell’immagine
3. Iustitia regis ministranda
2. Trasfigurazioni
1. La virtù e il sangue
2. Diritto e studia humanitatis
3. Il volto sovrano
3. L’abito e la natura
1. Il trono vacillante
2. L’étrange reprise
3. «El buen marinero»
4. «Le ragioni dello stato»
Conclusione
Opere citate
Indice dei nomi e dei luoghi

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.