LA NAPOLI ARAGONESE DEL XV SECOLO - Marcello Erardi

libreria neapolisAutore: Marcello Erardi
Titolo: La Napoli Aragonese del XV Secolo
Descrizione: Volume in formato 8°; 76 pagine
Luogo, Editore, data: Youcanprint, aprile 2013
ISBN: 9788891107718
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

"Questo studio sul periodo Aragonese è stato concepito per recuperare la memoria storica di opere uniche nel loro genere. Ho potuto avvertire nei luoghi che ho visitato, come in tanti altri di Napoli, la presenza eterna dello spirito della città. Difatti, edifici storici come il Castel Nuovo, la Villa della Conigliera, la chiesa di Monteoliveto hanno la proprietà di conservare la memoria degli uomini che decisero di costruirli ; tale peculiarità ha permesso di trasferire alle opere una memoria ancora viva oggi in chiunque abbia la passione di volerla conservare. Chi si trovi in questi luoghi, guardandoli attentamente, avverte ancora la traccia di un passato che rivive attraverso la sua architettura e i suoi materiali. Il recupero della memoria delle testimonianze aragonesi non avrebbe mai avuto luogo se non fossi stato mosso dalla passione di entrare nella Napoli più nascosta e seducente, che aspetta solo di essere scoperta attraverso le pagine incarnate dai suoi monumenti, testimonianze non cartacee, bensì di pietra e di forme."

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.