COREOGRAFARE L'IDENTITA' - La danza alla corte aragonese di Napoli (1442-1502) - Cecilia Nocilli

coreografare_l_identitaAutore: Cecilia Nocilli
Titolo: Coreografare l'identità
Sottotitolo: La danza alla corte aragonese di Napoli (1442-1502)
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 416 pagine;  illustrazioni
Luogo, Editore, data: Torino, Utet
Collana: Tracce di Tersicore
ISBN: 9788860083258
Prezzo: Euro 21,00
Disponibilita': In commercio

La costruzione identitaria degli aragonesi nel Quattrocento napoletano è un argomento inconsueto negli studi musicologici e coreologici odierni, tuttavia riveste un'enorme importanza per la danza e per la musica. Le pagine dedicate alla costituzione del territorio napoletano tra centro e periferia, alla descrizione degli spazi del palazzo e all'iconografia musicale, tra molti altri aspetti, aiutano il lettore a capire come gli aragonesi abbiano imposto e cambiato la loro identità in un territorio straniero e non sempre ospitale. Gli aragonesi si prestano a essere l'oggetto di studio di una storia polifonica, finalizzata all'analisi delle varietà idiomatico-coreiche e ai diversi punti di vista degli uomini e delle donne, degli aragonesi e dei napoletani, dei contemporanei e degli storici. La lettura attenta delle tracce del manoscritto di Cervera, unico codice di danza del XV secolo della penisola iberica, mette in evidenza il linguaggio coreico del ballare alla spagnola.

Indice del volume:
IX Abbreviazioni
XIII Premessa
XXVIII Ringraziamenti

3 CAPITOLO 1 - Corte aragonese e baronia napoletana
3 1.1 Centro e periferia del regno di Napoli e della storiografia aragonese
15 1.2 II Seggio di Nobiltà e la propaganda politica aragonese
31 1.3 La nuova idea teatrale dello spazio scenico rappresentativo

51 CAPITOLO 2- Danza e festa urbana nel regno aragonese
51 2.1 La danza nei Seggi di Nobiltà e le invenzioni dei catalani
74 2.2 L'iconografia musicale nelle entrate reali di Napoli
88 2.3 La danza e la cascarda quattrocentesca nella periferia del regno aragonese

101 CAPITOLO 3 - Danza e festa di palazzo nel regno aragonese
101 3.1 Danza e speculum principis in Alfonso il Magnanimo
110 3.2 Danza e virtù nella seconda generazione aragonese e nella periferia del regno
131 3.3 Danza e politica nelle farse di Jacopo Sannazaro (1492)

157 CAPITOLO 4 - Il repertorio di danza: il manoscritto di Cervera (ca. 1496)
157 4.1 Il manoscritto di Cervera e la tradizione coreica franco-borgognona: origini e contesto
167 4.2 Descrizione codicologica e analisi paleografica
181 4.3 La baixa dansa maggiore e minore

233 Appendici
235 A1. Albero genealogico
237 A2. Successione e ordine gerarchico nelle entrate reali di Napoli
241 A3. Documenti relativi alle entrate e feste del regno aragonese (1442-1502)

241 1. Entrata trionfale di Alfonso I d'Aragona. 16 febbraio 1443
249 2. Entrata di Ippolita Sforza. 14 settembre 1465
252 3. Entrata di Sigismondo d'Este. 16 maggio 1473
253 4. Entrata di Eleonora d'Aragona. i giugno 1477
254 5. Entrate di Alfonso d'Aragona duca di Calabria. 3 novembre 1484, 26 dicembre 1486 e 27 settembre 1487
256 6. Entrata di Carlos VIII. 15 maggio 1495
257 7. Entrate di Isabella del Balzo nella periferia del regno aragonese. 1497
269 8. Farse nella corte aragonese 275 9. Feste realizzate a Poggioreale
277 10. Feste realizzate alla Ducbesca
279 11. Feste per l'imperatore Federico III ed Eleonora di Portogallo. 8 marzo 1452
284 12. Feste per le nozze di Alfonso d'Aragona duca di Calabria con Ippolita Sforza. 14 settembre 1465
286 13. Incoronazione di Beatrice d'Aragona come Regina d'Ungheria. 5 o 15 settembre 1476
287 14. Nozze di Ferrante I con Isabella di Chiaromonte. 1444
288 15. Nozze per procura di Alfonso d'Aragona duca di Calabria con Ippolita Sforza. 13 ottobre 1455
289 16. Nozze per procura di Beatrice d'Aragona con Mattia Corvino. Agosto 1475
290 17. Nozze di Eleonora d'Aragona con Ercole d'Este. Giugno 1473
290 18. Relazione di Guglielmo Ebreo/Giovanni Ambrosio della festa di Ferrante I per l'ambasciatore di Borgogna (1473)
293 19. Vari documenti estratti dai Dispacci Sforzeschi
297 20. Lettera di Antonio Porta nel manoscritto E-ACSG Notacions

299 A4. Glossario
307 Fonti
321 Bibliografia

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.