ISABELLA D'ARAGONA. Duchessa di Bari - Renato Russo

isabella_d_aragonaAutore: Renato Russo
Titolo: Isabella d'Aragona
Sottotitolo: Duchessa di Bari
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14,5); 144 pagine; 83 illustrazioni in b/n
Luogo, Editore, data: Barletta, Rotas, 2005, 2010
ISBN: 88-87927-53-7
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

Esistono, della Disfida di Barletta, due eroine, una fantasiosa, protagonista del romanzo del d’Azeglio, Ginevra, la sfortunata donna del Fieramosca, e l’altra vera, autentica, Isabella d’Aragona, duchessa di Bari, un personaggio realmente esistito che, senza suggestioni celebrative, fu forse determinante per farci vincere il Certame.
Al di là dell’influenza pur notevole esercitata dall’intervento della duchessa sull’esito della Disfida, l’episodio ci offre lo spunto per ricordarne anche solo sommariamente la figura, sia per un atto di galanteria verso l’unica autentica protagonista della celebre sfida, e sia perché non è una figura sbiadita sul palcoscenico del nostro Rinascimento, ma anzi ne interpreta una delle protagoniste più rappresentative.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.