Daniele E. Iadicicco - PROCESSO AI CONTADINI RIVOLUZIONARI DI CASTELLONORATO

Daniele E. Iadicicco - PROCESSO AI CONTADINI RIVOLUZIONARI DI CASTELLONORATOAutore: Daniele E. Iadicicco
Curatore:
Titolo: Processo ai Contadini rivoluzionari di Castellonorato
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 19 x 12); 61 pagine; alcune immagini in b/n nel testo
Luogo, Editore, data: s.l., Terraurunca Edizioni, 2015
Collana: 
ISBN:
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: 3 esemplari

 


richiedi informazioni

Il volume tratta degli atti del processo avvenuto in periodo risorgimentale a carico di un gruppo di contadini di Castellonorato (Formia) che, sotto la Bandiera borbonica e dichiarando di agire secondo ideali antiunitari, diedero vita via ad una vera e propria piccola rivoluzione che, sfuggita di mano, generò incendi, omicidi, furti e disordini in paese.

Il libro racconta e presenta questo fatto di cronaca, forse il più tragico mai successo in città, sviscerando vere e false motivazioni di questa violenta sommossa. I protagonisti furono giudicati per istigazione alla guerra civile e sovversione verso il nuovo Governo sabaudo, oltre che per i reati penali conseguenti.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.