CON DIO E PER IL RE - Josè Borjes

Con_Dio_e_per_il_ReAutore: Josè Borjes
Titolo: Con Dio e per il Re.
Sottotitolo: Diario di guerra del generale legittimista in missione impossibile per salvare il Regno delle Due Sicile.
Introduzione di Francesco Maria Agnoli.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 200 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Controcorrente, ottobre 2005
Prezzo: Euro 15,00
ISBN: 88-89015-33-0
Disponibilita': In commercio

 

Il Diario del generale legittimista Josè Borjes, sbarcato in Calabria nella notte fra il 13 e il 14 settembre 1861 in missione impossibile per salvare il Regno delle Due Sicilie, è un doccumento di grande valore storico.
Scritto giorno per giorno sul campo, da' sfogo, liberamente e senza intermediari, ai sentimenti e alle riflessioni che, sotto l'incalzare degli eventi, attraversavano la mente di Borjes.


Il generale catalano, reduce delle guerre carliste della sua patria, rappresenta l'espressione piu' alta e pura del legittimismo, cioè della componente aristocratica della ribellione napoletana all'invasione liberale condotta dalle baionette e dai cannoni rigati dell'esercito piemontese. Il volume include anche il proclama del de Langlais ai popoli della Basilicata e la lettera di istruzioni inviata dal generale Clary a Borjes.
Completano il lavoro, un sintetico quadro degli avvenimenti storici, una biografia altrettanto sintetica dei due principali e contrapposti protagonisti dell'ultimo disperato tentativo di restaurazione borbonica: il generale Borjes e Carmine Donatelli Crocco.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.