BRIGANTAGGIO, CHIESA CATTOLICA E POLITICA DEI SOVRANI SPODESTATI NEL PRIMO DECENNIO UNITARIO (1861-1870) - Silvano Franco

Brigantaggio, Chiesa cattolica e politica dei sovrani spodestati nel primo decennio unitario Silvano FrancoAutore: Silvano Franco
Titolo: Brigantaggio, Chiesa cattolica e politica dei sovrani spodestati nel primo decennio unitario (1861-1870)
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 192 pagine; 1 illustrazione
Luogo, Editore, data: Minturno (LT), Caramanica, novembre 2017
Collana: Silvano Franco
ISBN: 9788874252381
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

Dall'Introduzione:
Con la costituzione del Regno d’Italia, 1861, non si superò la secolare divisione politica, culturale, economica e sociale esistente fra i vari Stati preunitari. L’unità politico-amministrativa non ne comportò una analoga socio-economica e culturale; anzi diede origine a dibattiti e riflessioni su cause, modalità e tempi che avevano determinato tali differenze.

Vanno individuate proprio in queste ultime le ragioni per cui i primi anni postunitari furono segnati da uno scontro fra diverse Italie: borghese, contadina ed urbana. Ognuna era portatrice di interessi ed istanze particolari, che le porteranno spesso a scontrarsi fra loro. Tale scontro fu più marcato nel Mezzogiorno, dove, una realtà sociale complessa, a causa di vicissitudini storico-politiche perpetuatesi nel corso dei secoli, ne aveva ritardato l’adeguamento alle nuove dinamiche sociali manifestatesi in Europa.
In tale scenario va inquadrata la presente ricerca, finalizzata a comprendere le ragioni dei vinti, studiando le cause politiche del brigantaggio; del ruolo svolto dalla Chiesa cattolica e dell’attività degli ex sovrani d’Italia nel decennio immediatamente successivo all’unificazione. Una storia per lo più sconosciuta, alla cui conoscenza si tenta di offrire spunti per ulteriori approfondimenti e riflessioni, sulla base di una documentazione in parte inedita.

Indice del volume:
Abbreviazioni pag. 5
Introduzione pag. 7

Capitolo I
Dal Regno Sabaudo al Regno d’Italia pag. 11

Capitolo II
L’attività politica e diplomatica dei sovrani spodestati: fra speranze e delusioni pag. 41

Capitolo III
Un aspetto particolare delle conseguenze dell’Unità: il brigantaggio pag. 83

Capitolo IV
La difficile posizione della Chiesa cattolica pag. 101

Capitolo V
Il preludio della fine pag. 119

Capitolo VI
La conclusione di un’epoca pag. 157

Fonti Archivistiche pag. 175
Bibliografia pag. 177
Indice dei nomi pag. 185

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn