IL BRIGANTAGGIO DOPO L'UNITÀ. Documenti e memorie - T.P.R.

il brigantaggio dopo l unitaCuratore: T.P.R.
Titolo: Il Brigantaggio dopo l'Unità
Sottotitolo: Documenti e memorie
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 20 x 15); 100 pagine.
Luogo, Editore, data: Molinara (BN), West Indian, 2014
Collana: Outlawz
ISBN: 9788890709999
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Dalla "Nota all'edizione":
Siamo giunti alla quinta pubblicazione della collana OUTLAWZ: il mio desiderio era quello di dare alle stampe una miscellanea underground di documenti e memorie dei vari personaggi che furono protagonisti (chi più, chi meno) in quegli anni. Documenti e memorie che mi avevano colpito in tempi non sospetti, anche grazie alla lettura de II brigantaggio meridionale di Aldo De Jaco, e che, per me, sono il completamento di quel progetto iniziato nel 2012 con la ripubblicazione della Storia del brigantaggio dopo l'Unità del dottor Molfese.

Voglio dire, cioè, che per comprendere appieno il presente libro conviene leggere (e magari studiare) l'altro: quasi tutti i personaggi citati (se non tutti) sono presenti nel volume del dottor Molfese, che ancora oggi è, a distanza di cinquant'anni dalla sua prima pubblicazione, un'opera essenziale per capire il fenomeno. Ricchissima di notizie, di fonti e ben curata, la Storia del brigantaggio dopo l'Unità è uno strumento di studio fondamentale per l'appassionato (il ricercatore o il curioso) che vuole sapere, conoscere o approfondire il brigandage e gli outlawz.

Nel licenziare questo nuovo libro, ricordando che in un prossimo futuro usciranno altre opere nella stessa collana, il mio invito è quello di leggerI o sperando che susciti curiosità, interesse, ulteriori ricerche: le scarne note presenti nell' edizione vogliono essere solo uno spunto.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.