DONNE DRUDE BRIGANTE. Mezzogiorno femminile rivoluzionario nel decennio post-unitario - Maurizio Restivo

donne drude brigante maurizio restivoAutore: Maurizio Restivo
Titolo: Donne drude brigante

Sottotitolo: Mezzogiorno femminile rivoluzionario nel decennio post-unitario
Descrizione: Formato 18 x 25; pagine 650; cartonato con tavole a colori; sovraccoperta in carta pergamena; edizione in 500 esemplari numerati e firmati.

Luogo, editore, data: Trapani, Di Girolamo Editore, 2005
Collana: Il carro del sole
ISBN: 9788887778021
Prezzo: Euro 100,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

"Il corposo volume del Restivo si divide in due parti, la prima intitolata “L’altra storia” è una trattazione sul brigantaggio postunitario inteso come rivolta contro l’invasione piemontese del Regno delle Due Sicilie e contro lo stato di povertà a cui “l’unificazione” non seppe dare una risposta positiva, la seconda intitolata “Figure femminili del brigantaggio post-unitario” è una raccolta dei profili con note di venti brigantesse. In appendice poi vi è il saggio “Cafoni, briganti e zappaterra”, che riporta le biografie di dieci capibriganti famosi. Seguono poi una ricca bibliografia generale sul brigantaggio, fonti archivistiche, indici onomastici e toponomastici, indice delle industrie e degli stabilimenti del Regno delle Due Sicilie, indice delle tavole ed illustrazioni...."
Brano tratto dal blog "Diario di Rocco Biondi"

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.