IL MISTERO DEL BRIGANTE - Gianni Custodero

il mistero del brigante gianni custoderoAutore: Gianni Custodero
Titolo: Il mistero del brigante.

Sottotitolo: Un enigmatico giallo nell'Ottocento.
Romanzo
Descrizione: 
In 8°; pp. 118.
Luogo, editore, data: Lecce, Capone, 2008
Prezzo: Euro 8,00
Disponibilità: In commercio

Si tratta di un singolare intreccio con finale in giallo tra narrativa e documenti, lingua e linguaggi, ambientato nell’Ottocento ed in Puglia con finestra sulla capitale, Napoli. Il mistero del brigante prende spunto da un vecchio sgualcito manoscritto,

tra diario e memoria difensiva, unica traccia lasciata da uno strano personaggio, fedele suddito e soldato del Re delle Due Sicilie prima del 1860, sospettato di brigantaggio finisce poi in galera e vi rimane a lungo. Al mistero della carcerazione si aggiunge poi quello di un omicidio del quale non saranno mai scoperti né esecutore né mandante. Un grande affresco con molte ombre della realtà meridionale dopo l’Unità d’Italia.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.