IL BRIGANTE ANGIOLILLO - Benedetto Croce

il brigante angiolillo benedetto croceAutore: Benedetto Croce
Titolo: Il Brigante Angiolillo.
Angelo Duca (1734 - 1784)
Descrizione: In 16°; pp. 63.

Luogo, editore, data: Venosa (PZ), Osanna, 1997

ISBN: 9788881671700
Prezzo: Euro 8,00

Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Il libro è un delizioso racconto cronistico e un suggestivo affresco della provincia meridionale al tempo dei grandi sconvolgimenti francesi.



La narrativa sudamericana di questo secolo ci ha indotto a scoprire storie fantastiche di uomini dalla vita e dai nomi fascinosi, resi mitici dalla potenza evocativa della fantasia collettiva. È scivolata cosi' quasi nel silenzio la mitologia brigantesca del Sud d'Italia, che ha annoverato avventure, cronache e fenomeni "ribellistici" capaci di accendere l'immaginazione oltre che le piu' facili polemiche sociologiche e storicistiche. La ristampa di questo studio giovanile di Croce assume quindi una funzione programmatica e stimolatrice. 

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.