IL BRIGANTAGGIO DAL 1860 AL 1865 - Giuseppe Bourelly

il brigantaggio dal 1860 al 1875 giuseppe bourellyAutore: Giuseppe Bourelly
Titolo: Il brigantaggio dal 1860 al 1865
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 12.3 x 19); pp. 288
Luogo, Editore, data: Venosa (PZ), Osanna, 2004
ISBN: 88-8167-003-8 8881670038
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilità: In commercio

Questo libro, rispetto ai tanti che hanno alimentato la copiosa letteratura sul brigantaggio, ha il pregio di una non confondibile e dimenticabile fisionomia. Libro di manifesta dichiarata parzialita', è il commentario di guerra stilato da un ufficiale dei Carabinieri Reali, impegnato a combattere le "masnade di malviventi che menavano stragi nelle deliziose contrade del Sud".
L'opera ha dunque il pregio di far rivivere in diretta l'appassionante quotidianità di un evento storico còlto da una angolatura quanto mai inusitata e suggestiva; ma il libro va letto, soprattutto, come il racconto dell'impatto psicologico di un uomo sbalzato nell'altra Italia a combattere una tragica e, per lui, incomprensibile "guerra fratricida".

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.