DIARIO DI GUERRA. Don Josè Borges, generale catalano e guerrigliero borbonico - Jose' Borges, Valentino Romano

diario di guerra jose borges valentino romanoAutore: Jose' Borges
Titolo: Diario di Guerra
Sottotitolo: Don Josè Borges, generale catalano e guerrigliero borbonico.
Introduzione, traduzione e note di Valentino Romano.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 192 pagine.
Luogo, Editore, data: Bari, Adda, 2003
ISBN: 88-8082-515-1 EAN: 9788880825159
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Nel libro viene ripubblicato per la prima volta il diario originale di Josè Borges, il generale catalano inviato dai comitati borbonici clandestini in Italia nel tentativo di sollevare le popolazioni meridionali contro l'esercito piemontese. Si tratta di un'autentica novita', in quanto le numerose precedenti ristampe si erano sempre rifatte alla prima che ne dette il giornalista francese Marc Monnier. L'autore, avvalendosi di inoppugnabili prove documentali, precisa innanzi tutto che 'Borges' è l'esatta grafia del nome del generale, finora conosciuto come 'Borjes'.

Valentino Romano ha rintracciato il diario originale, tuttora esistente presso l'Archivio Storico diplomatico del Ministero degli Esteri, lo ha tradotto e commentato. Il testo è arricchito da un cospicuo apparato critico nel quale l'autore pone a confronto la versione dei fatti narrata da Borges con quella che scaturisce dall'autobiografia di Carmine Crocco. L'introduzione di Romano, oltre ad inquadrare il personaggio nel contesto storico, riporta una esauriente biografia dello spagnolo, un'analisi critica del diario e ne descrive le fortune editoriali. Il volume riporta in appendice - a corredo del diario - una serie di documenti del generale Borges, finora inediti e tratti dai vari archivi che Romano ha avuto modo di consultare.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.