EROI E BRIGANTI. Una storia di sangue innocente (per una guerra mai dichiarata) - Mario Vernieri

eroi e briganti mario vernieriAutore: Mario Vernieri
Titolo: Eroi e briganti
Sottotitolo: Una storia di sangue innocente (per una guerra mai dichiarata)
Descrizione: Volume rilegato, in formato 8° (cm 21 x 14); 160 pagine.
Luogo, Editore, data: Salerno, Edisud, 2012
ISBN: 8895154886 ISBN-13: 9788895154886
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

Eroi conclamati dalla storiografia ufficiale e briganti (rectius patrioti) dileggiati e dimenticati. Questo scritto non ha nessun pretesa saggistica o di revisionismo, ma, provocatoriamente, vuole solo essere un modo attraverso un racconto storico di stimolare la curiosità di chi lo leggerà ad approfondire e vedere sotto un'altra luce il fenomeno del brigantaggio

e porre l' attenzione sul fatto che il Mezzogiorno, da sempre culla della cultura, versa nelle condizioni attuali, anche grazie alle usurpazioni e alle vessazioni perpetrate ai suoi danni dalla dinastia sabauda e dal nord in genere. Non vuole altresì essere l'apologia dei Borbone o, peggio, l'apologia della monarchia.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.