REAZIONE E BRIGANTAGGIO NEL MEZZOGIORNO D'ITALIA - Angelo Cerri

REAZIONE E BRIGANTAGGIO NEL MEZZOGIORNO D'ITALIA - Angelo CerriAutore: Angelo Cerri
Titolo: Reazione e brigantaggio nel Mezzogiorno d'Italia
Riedizione del raro volume del 1893 con una biografia dell'Autore
Contiene anche: "L'odissea di don Josè", Il diario del generale catalano José Borjés
Descrizione: Volume in formato 8°; 272 pagine.
Luogo, Editore, data: Cerchio (AQ), Kirke
ISBN: 9788897393153
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

L'Autore, esponente di quella borghesia liberale che tanta parte ebbe nell'affermazione sabauda nel Meridione, descrive compiutamente le convulse vicende che accompagnarono l'Unità d'Italia. Come comandante della Guardia Nazionale e delegato di Pubblica Sicurezza, il Cerri ci conduce nei paesaggi aspri e maestosi delle province del Sud

, dall'Abruzzo alla Calabria, dalla Basilicata alla Sicilia, dalla Puglia all'esotico Egitto, tra incursioni sanguinose, violente repressioni, trame e cospirazioni politiche. Un testo che mostra la fase embrionale di sviluppo di quelle interpretazioni che hanno fatto del brigantaggio il marchio d'infamia del Meridione e un fenomeno che ancora oggi stenta ad essere riletto sotto una più lucida analisi storica, libera dagli antichi pregiudizi. 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.