IL BRIGANTAGGIO POSTUNITARIO. Dalle cronache al mito - Raffaele Nigro

il_brigantaggio_postunitario_dalle_cronache_al_mitoAutore: Raffaele Nigro
Titolo: Il Brigantaggio postunitario
Sottotitolo: Dalle cronache al mito
Descrizione: Edizione rilegata, con sovraccoperta illustrata, in formato 8° (cm 26 x 21); 200 pagine; molte illustrazioni in b/n e a colori, nel testo
Luogo, Editore, data: Bari, Adda, 2010
ISBN: 9788880829256
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilita': Si

 

Un modo per essere presenti nei festeggiamenti dei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, raccontati però dalla parte del Sud contadino, che quelle vicende ha vissuto in modo ben diverso dal Nord borghese e industrializzato. Raccontando dunque le difficoltà con cui l’Unità si è concretizzata in un territorio che aspettava una rivoluzione sociale ma che non la ottenne e si trovò a gestire e subire soltanto un mutamento politico che riuscì a condividere solo in parte attraverso i ceti sociali borghesi e attraverso gli intellettuali.
Non un racconto reazionario o dalla parte di organizzazioni politiche conservatrici, dunque, ma una rilettura degli avvenimenti che portarono all’unificazione della penisola e all’annessione del Sud nel nuovo aggregato politico che fu l’Italia.
L’Unità rappresentò infatti l’inizio della Questione Meridionale e di un dibattito che ancora è vivo nel nostro Paese. A raccontare tutto questo è un intellettuale che è prima di tutto un narratore e che ha seguito per anni la vita del Sud, la sua cultura letteraria e antropologica, le rivolte intellettuali e sociali e i ritardi con cui il mondo dell’informazione ha offerto una immagine del Sud più vicina al reale. Perché come lo stesso Nigro racconta in queste pagine, attraverso documenti e testimonianze, la Questione Meridionale è prima di tutto la questione di come siamo stati raccontati e di come siamo stati visti e rappresentati nella società italiana ed europea. Perché rompere i tabù e le credenze errate è la prima e più importante operazione che tocchi a una intellettualità desiderosa di ricostruire l’unità di un paese, nel tempo dei nuovi conflitti politici ed economici e delle ansie di disgregazione proposte dalle Leghe.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.