LE DUE METÀ DELLA BANDA. Briganti e brigantesse - Domenico Scafoglio, Simona De Luna

LE DUE METÀ DELLA BANDA. Briganti e brigantesse - Domenico Scafoglio, Simona De Luna Autore: Domenico Scafoglio, Simona De Luna
Curatore:
Titolo: Le due metà della banda
Sottotitolo: Briganti e brigantesse
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 752 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida
Collana: Ateneo e ricerche
ISBN: 9788868669317
Condizioni: Nuovo
Note:
Prezzo: Euro 40,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni

Un volume poderoso, unico nel suo genere, che riscrive la storia di un fenomeno, o comunque lo si voglia chiamare, che è costato alla società italiana, tra soldati, briganti e civili, molte decine di migliaia di morti, quasi tutti del Meridione, assai più di quanti risultano nelle statistiche ufficiali. Lunghi capitoli sono dedicati al fenomeno fino ad oggi mai studiato, e qui per la prima volta ricostruito in tutta la sua interezza, delle combattenti aggregate alle bande (“brigantesse” o “brigante”) o complici e fiancheggiatrici (“manutengole”).

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.