ELENCO DELLE FAMIGLIE NOBILI E TITOLATE DELLE PROVINCE NAPOLITANE 2019

ELENCO DELLE FAMIGLIE NOBILI E TITOLATE DELLE PROVINCE NAPOLITANE 2019Autore: 
Curatore: Commissione Araldica Genealogica per le Province Napolitane del Corpo della Nobiltà Italiana
Titolo: Elenco delle famiglie nobili e titolate delle Province Napolitane
Sottotitolo: 2019
Presentazione di Francesco Sanseverino di Marcellinara
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 21); 240 pagine; 3 illustrazioni in b/n
Luogo, Editore, data: Foggia, Claudio Grenzi, 2019
Collana: 
ISBN: 9788884317544
Prezzo: Euro 48,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Il compianto e stimatissimo Conte Alessandro d’Aquino di Caramanico, Presidente della nostra Commissione per moltissimi anni, ha sempre voluto con tenacia e determinazione la pubblicazione di un elenco delle famiglie nobili delle nostre province volto ad aggiornare gli elenchi ufficiali del Regno d’Italia, che risalgono ormai a piu di mezzo secolo fa. Questo elenco è a lui dedicato.

Sono felice ed orgoglioso di poter dire che il lavoro iniziato piu di dieci anni addietro è oggi pronto per la pubblicazione.
Sono state esaminate piu di 500 famiglie e relative titolature, si è partiti dagli antichi registri borbonici istituti nel 1801, gli elenchi ufficiali del Regno d’Italia e molti singoli provvedimenti sabaudi, fino ad arrivare ai provvedimenti del Corpo della Nobiltà Italiana e di S.M. Re Umberto II da Cascais.
Quest’opera rappresenta oggi un elenco aggiornato di tutte quelle famiglie nobili e titolate del napolitano già iscritte negli elenchi ufficiali del Regno d’Italia, con l’aggiunta dei provvedimenti ricognitivi del Corpo della Nobiltà Italiana e di grazia di S.M. Re Umberto II.
Un doveroso ringraziamento alla Commissione tutta che si è adoperata per il completamento di quest’opera, un ringraziamento particolare al signor Davide Shamà, che ha fornito l’essenziale supporto tecnico-genealogico ed ha messo a disposizione le sue competenze, fondamentali per la realizzazione pratica dell’Elenco.
Ringraziamo, inoltre, i Direttori degli archivi di Stato di Roma e di Napoli, Dott.ssa Elena Ginanneschi e Dott. Paolo Franzese, per il prezioso quanto fattivo aiuto nella ricerca della documentazione.

[ dalla Presentazione di Francesco Sanseverino di Marcellinara ]

elenco delle famiglie nobili e titolate delle province napolitane

Indice

5 Presentazione
Francesco Sanseverino di Marcellinara

9 Note metodologiche


Prima parte
11 Elenco delle famiglie nobili delle Province Napolitane iscritte in uno degli elenchi ufficiali del Regno d’Italia, o che hanno ottenuto un provvedimento da parte del Re Umberto II d’Italia o dal Corpo della Nobiltà Italiana

Seconda parte
179 Famiglie fiorenti iscritte nell’Elenco Regionale e poi Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano del 1922, che non si sono curate di aggiornare lo stato personale nei successivi elenchi, o che non hanno ottenuto alcun provvedimento di riconoscimento dei titoli

Terza parte
187 Famiglie estinte, probabilmente estinte o senza informazioni genealogiche

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.