INTORNO AD ALCUNE FAMIGLIE NOBILI DI SOMMA - Angelandrea Casale - Raffaele D'Avino

INTORNO AD ALCUNE FAMIGLIE NOBILI DI SOMMA - Angelandrea Casale - Raffaele D'AvinoAutore: Angelandrea Casale, D'Avino Raffaele
Titolo: Intorno ad alcune famiglie nobili di Somma
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 340 pagine.
Luogo, Editore, data: Boscoreale (Na), Youcanprint, 2016
Collana: 
ISBN: 9788892620803
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: Limitata

Il libro di Angelandrea Casale, ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e di Raffaele D’Avino, docente e ricercatore immaturamente scomparso nel 2007, presenta la storia di dieci famiglie nobili della città di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli. Tale città, cara ai Re Aragonesi, sorge nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio.

Ha origini antichissime, attestate da numerosi ritrovamenti archeologici e da una delle più grandi ville romane, dove si pensa sia morto l'imperatore Augusto. Il Casamale, il suo più antico quartiere è tuttora circondato da mura, consolidate nel 1467 da Re Ferrante d’Aragona. Nel lavoro vengono descritte in ordine le antiche famiglie: de Curtis, d'Alagno, Capograsso, Fasano, Amalfitani, Jovino o Iovino, Coppola, Figliola, Cito, Capasso. Molte di queste famiglie provengono da altre aree geografiche della Campania, alcune invece, nel corso dei secoli, si sono diramate nelle città vicine. Stemmi, disegni di palazzi e monumenti, di lapidi e sepolcri, nonché una ricca bibliografia corredano i vari capitoli.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.