POTERE E "GRANDI CARRIERE". I Winspeare - Maria Marcella Rizzo

potere e grandi carriere i winspeare maria marcella rizzoAutore: Maria Marcella Rizzo
Titolo: Potere e "Grandi Carriere" - I Winspeare
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 280 pagine.
Luogo, Editore, data: Galatina (LE), Congedo, 2004
Collana: Studi Storici 64. Saggi e ricerche LVII
ISBN: 8880865358
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Lungo l'arco cronologico di due secoli, la ricerca si interroga sullo svolgimento di carriere e su interessanti percorsi professionali che sono pensati, programmati e sperimentati nel turbinio degli eventi, di profondi rivolgimenti che vanno dall'ultimo periodo dell'antico regime a quello giacobino e della prima restaurazione, dalla monarchia dei francesi al ritorno dei Borbone, fino alle vicende dell'Italia unita.

L'occasione, la possibilità di ricostruire tali meccanismi, viene data dalla consultazione di un consistente archivio privato, quello dei Winspeare. Una famiglia di origine inglese trapiantata nel Settecento a Napoli.
L'esplorazione delle carte, incrociate con fonti di altra provenienza, ci consegna un intrigante spaccato di élites delle funzioni nel ramo civile, nella magistratura, nella diplomazia, nei ranghi militari, in ruoli transitati sotto governi diversi, dove la ricollocazione è fatta valere alla luce delle capacità acquisite, delle forti professionalità che sono perciò invocate per fronteggiare e respingere il marchio di compromissione con le passate realtà...

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn