SERRA DI CASSANO. UN PALAZZO, UNA FAMIGLIA, UNA STORIA. Tesori di una dimora napoletana del Settecento

Serra di Cassano. Un palazzo, una famiglia, la storiaTitolo: Serra di Cassano. Un palazzo, una famiglia, la storia.
Sottotitolo:  Tesori di una dimora napoletana del Settecento.
Catalogo di Mostra. Napoli, Palazzo Serra di Cassano – Palazzo Marigliano, 22.01.2005/04.06.2005.
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 32 x 24);  248 pagine; numerosissime foto a colori; riproduzione di documenti.
Luogo, Editore, data: Napoli, Luciano Editore, 2005
Prezzo: Euro 35,00
Disponibilità: In commercio


La mostra, ed il relativo catalogo, espongono l'indagine effettuata a livello filologico, documentale ed iconografico di Palazzo Serra di Cassano, attraverso l'archivio privato della famiglia, affidato alla Soprintendenza Archivistica e conservato in loco e attraverso altri archivi napoletani e calabresi. L'idea iniziale è stata quella di documentare specificamente l'avvicendarsi delle epoche dal punto di vista architettonico e artistico, lasciando alle carte dell'Archivio e agli oggetti il compito di creare un'atmosfera d'epoca. La metodologia adoperata nello studio che è alla base degli eventi in programma, è consistita principalmente nell'esame delle testimonianze appartenenti ad un preciso periodo storico, cioè quello compreso tra il 1726 (data del primo inventario a disposizione nell'Archivio Serra di Cassano) ed il 1860 (data di una perizia effettuata per proporre una suddivisione dell'appartamento storico). Si è voluto offrire un'immagine a tutto campo delle lente acquisizioni edilizie, combinate con gli arredi e le suppellettili superstiti e quelle che si può ipotizzare fossero un tempo in questo spazio, seguendo le descrizioni degli inventari già citati e dando contemporaneamente anche un quadro sintetico di avvenimenti storici e artistici del tempo. La mostra si compone di disegni architettonici, immagini, documenti di tipo diverso, oggetti. Il percorso è articolato in: - pannelli principali i cui argomenti costituiscono la base dell'esposizione; - pannelli di inquadramento i cui argomenti servono a definire meglio il periodo storico; - schede su leggii: argomenti trattati nella ricerca che sono stati sintetizzati nei pannelli o sono serviti come base per l'illustrazione nel pannello corrispondente; - schede esplicative degli oggetti e documenti esposti. Napoli Palazzo Serra di Cassano Palazzo Marigliano

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.