DISCORSO ISTORICO DELLA CAPPELLA DE' SIGNORI MINUTOLI - Benedetto Sersale

Discorso_Istorico_della_Cappella_pAutore: Benedetto Sersale
Titolo: Discorso Istorico della Cappella de' signori Minutoli dentro il Duomo di Napoli.
Curatore: Marcello Napoli
Ristampa anastatica, 1745
Descrizione: Volume in 8° (cm 20 x 15); pp. 7 + 8 n.n. + 80 .
Luogo, Editore, data: Salerno, Ripostes, 2003
Disponibilita': No

 

Quello che qui viene riproposto, per la prima volta pubblicato in anastatica, è un testo stampato a Napoli nel 1745.
Benedetto Sersale, studioso di famiglia antica e nobiliare, racconta la storia del Duomo di Napoli e della Cappella Minutolo dal 1288 al 1744, una Cappella ancor oggi privata e conservata da donna Irma Capace-Minutolo.

La storia della Cappella, si intreccia con quella della famiglia Minutolo e con la storia stessa della Cattedrale, oggi dedicata a san Gennaro. Nelle pagine di Sersale scopriremo la passione erudita di un tempo e molte curiosita' storiche ed artistiche: la Cappella è stata infatti lo sfondo di una novella del Boccaccio e conserva preziosi frammenti di affreschi di Giotto, Pietro Cavallini e Cimabue.
Marcello Napoli è nato a Salerno nel 1958. È scrittore e giornalista; finalista nel 2001 del Premio "Lo Stellato", ha pubblicato nel- l'antologia "Amori" edita da Avagliano. Con Gaetano Bevilacqua, stampatore d'arte, ha pubblicato varie plaquettes in tiratura limitata. Collabora con il quotidiano "II Mattino".

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.