PER CONSERVARE LA PACE. I Giustizieri del Regno di Sicilia da Carlo I a Carlo II d’Angiò - Serena Morelli

I Giustizieri del Regno di Sicilia da Carlo I a Carlo II d’AngiòAutore: Serena Morelli
Titolo: Per conservare la pace
Sottotitolo: I Giustizieri del Regno di Sicilia da Carlo I a Carlo II d’Angiò
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 16); XXIV-428 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Liguori, 2012
Collana: Nuovo Medioevo 92
ISBN: 9788820757328
Prezzo: Euro 36,00
Disponibilità: In commercio

 
La costruzione di un’elite dirigente, i Giustizieri, e l’analisi delle competenze dell’istituto di giustizierato, addetto al controllo delle periferie e delle province del Regno in età angioina, costituiscono il grande tema delle biografie di un gruppo di ufficiali dalle caratteristiche piuttosto omogenee. Scelte, modalità d’impiego e comportamenti di questo personale amministrativo sono analizzati negli aspetti storiografici e geografici.
La lunga durata di questa istituzione nelle relazioni economico-politiche con i paesi dell’area mediterranea propone al libro interpretazioni innovative sul mantenimento del potere. Una complessa ricerca che illumina percorsi difficili della storia.
 
Serena Morelli è ricercatrice di Storia Medievale presso la Facoltà di Lettere della Seconda Università di Napoli. Specialista di storia sociale e politico-istituzionale dell’età angioina, ha pubblicato negli anni 1994-2009 svariati studi sull’argomento.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.