DI TUTTA BONTÀ, PERFETTIONE ET LAUDABIL MAGISTERO - Luigi Guerriero

DI TUTTA BONTÀ, PERFETTIONE ET LAUDABIL MAGISTERO - Luigi GuerrieroAutore: Luigi Guerriero
Curatore:
Titolo: Di tutta bontà, perfettione et laudabil magistero.
Sottotitolo:Murature in tufo giallo e in tufo grigio a Napoli e in Terra di Lavoro (XVI-XIX)
Descrizione: In 4°(cm 23 x 33), brossura con cucitura filo refe, copertina con risguardi, pagine 204, 176 figure a colori, 119 tavole.
Luogo, Editore, data: Napoli, Fabrica, 2016
Collana: Fabrica_tekne, 2
ISBN: 978-88-94829-11-2
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 60,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Muovendosi in una prospettiva stratigrafica, il volume presenta un ampio panorama delle murature di età moderna e contemporanea dell’areale geolitologico del tufo grigio campano e del tufo giallo napoletano, fornendo efficaci indicatori di tipo morfologico e dimensionale per la definizione della cronologia diciascun partito di muro. La ricerca, innervata da ampi riferimenti al quadro tecnico e socio-economico in cui si inscrive l’attività edilizia campana post-medievale e arricchita da un significativo corpus documentario, investe i paramenti, con le corrispondenti sezioni murarie, ed elementi costruttivi speciali come cantonali, arcate, logge, pilastri, aperture trabeate, contrafforti, rimpelli, cornicioni e camini. Per tal via, si rendono disponibili strumenti critici originali per la conservazione rigorosa del patrimonio costruito.

Indice

 
Introduzione

Atlanti degli elementi costruttivi post-medievali 9. Strumenti mensiocronologici 10. Protocolli della ricerca 11.
 
Atlante delle murature in tufo giallo e in tufo grigio a Napoli e in Terra di Lavoro (XVI-XIX)
 
Note geolitologiche. Murature a cantieri. Murature a filari di bozzette. Murature a filari di blocchetti. Cantonali. Contrafforti. Archi, logge, aperture centinate. Aperture architravate. Cornicioni.
 
Conclusioni  
Architetti e maestranze a Napoli dopo il sisma del 1688: prospettive di studio (Luigi Abetti)

Bibliografia
Indice delle tavole
Indice delle figure
Indice dei tecnici e degli artefici
Indice dei luoghi

fine

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.