PALAZZO SANFELICE. L’architettura e la scala urbana - Pippo Pirozzi

PALAZZO SANFELICE. L’architettura e la scala urbana - Pippo PirozziAutore: Pippo Pirozzi 
Curatore:
Titolo: Palazzo Sanfelice
Sottotitolo: L’architettura e la scala urbana 
Presentazione di Giancarlo Priori
Foto di Mauro Palumbo
Descrizione: Volume con copertina flessibile, in formato 8°; 152 pagine; foto, disegni inediti, schemi geometrici e ricostruzioni tridimensionali a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Milano, Franco Angeli, 2021
Collana: Nuova Serie di Architettura
ISBN: 9788835120414
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 25,00
Note: I diritti d'autore saranno devoluti all Associazione VerginiSanità
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Palazzo Sanfelice è una delle architetture più complesse ed enigmatiche del Settecento napoletano.
Il libro indaga le ragioni per cui l’edificio con la famosa scala aperta si trasforma nel tempo in monumento, punto di riferimento nel contesto urbano e icona nel mondo della cultura e dell’immaginario collettivo.

A questo scopo l’autore ne analizza i vari aspetti, dal rapporto con la città e il paesaggio allo studio dei sistemi proporzionali, fino alle più ardite e innovative soluzioni che il noto architetto e proprietario, Ferdinando Sanfelice, sperimentò in quello che a ragione è stato definito il suo “cantiere-laboratorio”.

Con la presentazione di Giancarlo Priori, il testo è corredato dalle foto di Mauro Palumbo e da un’ampia documentazione di disegni inediti, schemi geometrici e ricostruzioni tridimensionali.

L’ultimo capitolo, che accoglie i contributi di altri autori, affronta le diverse letture e interpretazioni del palazzo e della magnifica scala in svariati campi, dal cinema al teatro, dalle arti performative ai laboratori con i bambini.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.