CARLO AFAN DE RIVERA E LA SCUOLA NAPOLETANA DI PONTI E STRADE - Alfonso De Nardo

CARLO AFAN DE RIVERA E LA SCUOLA NAPOLETANA DI PONTI E STRADE - Alfonso De NardoAutore: AA.VV.
Curatore: Alfonso De Nardo
Titolo: Carlo Afan de Rivera e la scuola napoletana di ponti e strade
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 16); 126 pagine; 13 illustrazioni a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Clean, 2020
Collana: Quaderni del Centro Studi sulle Bonifiche nell’Italia Meridionali, 6/2020
ISBN: 9788884977793
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il volume indaga su una delle figure più interessanti e prestigiose della cultura tecnica nella prima metà dell’Ottocento: il celebrato direttore del servizio Ponti e Strade, Acque, Foreste e Caccia che i Borbone ereditarono dall’esperienza innovativa del decennio francese. I vari contributi presentati indagano diversi aspetti della versatile personalità di Carlo Afan de Rivera, cercando di inquadrarne l’attività nel contesto politico e culturale degli anni in cui visse, ma gettando lo sguardo anche alle persone e agli organismi che precorsero la sua stagione e alle figure di tecnici e intellettuali di prestigioche si formarono all’ombra della sua autorità e che diedero inizio alla prestigiosa tradizione degli ingegneri napoletani nel Regno e nell’Italia unita.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.