CARLO AFAN DE RIVERA E LA SCUOLA NAPOLETANA DI PONTI E STRADE - Alfonso De Nardo

CARLO AFAN DE RIVERA E LA SCUOLA NAPOLETANA DI PONTI E STRADE - Alfonso De NardoAutore: AA.VV.
Curatore: Alfonso De Nardo
Titolo: Carlo Afan de Rivera e la scuola napoletana di ponti e strade
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 16); 126 pagine; 13 illustrazioni a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Clean, 2020
Collana: Quaderni del Centro Studi sulle Bonifiche nell’Italia Meridionali, 6/2020
ISBN: 9788884977793
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il volume indaga su una delle figure più interessanti e prestigiose della cultura tecnica nella prima metà dell’Ottocento: il celebrato direttore del servizio Ponti e Strade, Acque, Foreste e Caccia che i Borbone ereditarono dall’esperienza innovativa del decennio francese. I vari contributi presentati indagano diversi aspetti della versatile personalità di Carlo Afan de Rivera, cercando di inquadrarne l’attività nel contesto politico e culturale degli anni in cui visse, ma gettando lo sguardo anche alle persone e agli organismi che precorsero la sua stagione e alle figure di tecnici e intellettuali di prestigioche si formarono all’ombra della sua autorità e che diedero inizio alla prestigiosa tradizione degli ingegneri napoletani nel Regno e nell’Italia unita.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.