POSILLIPO OGGI - Renato De Fusco, Emma Labruna

POSILLIPO OGGI - Renato De Fusco, Emma LabrunaAutore: Renato De Fusco, Emma Labruna
Curatore:
Titolo: Posillipo oggi
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 16); 160 pagine; 200 immagini a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Clean, 2020
Collana: Napoli e la Campania
ISBN: 9788884977830
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il metodo espositivo di questo studio e l’artificio selettivo, grazie al quale in esso sono state considerate solo le cose notevoli, è stato quello di immaginare l’intero scenario di Posillipo come un grande affresco antico e restaurato, ignorando gli interventi che hanno danneggiato l’ambiente e la storia di un territorio di così straordinaria rilevanza, seguendo il consiglio di Robero Pane di non guardare in alto ma di descrivere quanto si vede, sia pure metaforicamente, dal mare navigando lentamente sotto costa. l’orografia e i nomi dei siti; i miti e leggende. Vengono esaminati i Casali sulla collina e segnatamente di S. Strato, gli sviluppi dell’età vicereale, con al centro il Palazzo Donn’Anna, le costruzioni sulla costa, le strade e le ville, le idee, i ricordi e le immagini con un cenno alla scuola pittorica.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.