L'ARCHITETTURA DEGLI ORATORI Uno strumento ermeneutico per l'urbanistica palermitana - Maria Clara Ruggieri Tricoli, Angela Badami, Maurizio Carta

L'ARCHITETTURA DEGLI ORATORI Uno strumento ermeneutico per l'urbanistica palermitana - Maria Clara Ruggieri Tricoli, Angela Badami, Maurizio CartaAutore: Maria Clara Ruggieri Tricoli, Angela Badami, Maurizio Carta
Titolo: L'architettura degli oratori
Sottotitolo: Uno strumento ermeneutico per l'urbanistica palermitana
Con ricerche archivistice di Bruno De Marco Spata
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 21); 271 pagine; 124 illustrazioni in b/n
Luogo, Editore, data: Palermo - San Paulo (Brasile), ILA Palma, 1995
Collana: Prisma
ISBN 10: 8877042702 / ISBN 13: 9788877042705
Prezzo: Euro 40,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Nel volume, tre diversi studiosi palermitani affrontano il tema degli oratori della città di Palermo, permettendo di confrontare diversi percorsi interpretativi finalizzati ad una comprensione e riconfigurazione della città contemporanea.

Il primo saggio è il racconto storicizzato degli oratori: la costruzione, la ricostruzione e la trasformazione degli edifici di culto appartenenti alle compagnie, alle confraternite ed alle corporazioni introducono una diversa chiave di lettura per interpretare il processo di formazione della città.

Il secondo saggio indaga sulla possibilità di interpretare gli oratori come macchine comunicative. La decorazione plastica e pittorica degli oratori serpottiani viene riletta attraverso il filtro delle mnemotecniche, all'interno di un più generale discorso sulla città storica storica considerata luogo di memoria, identità e conoscenza.

Il terzo saggio, atttraverso il supporto di una vasta ed approfondita ricerca archivistica, ripercorre le tappe dell'attività di emmanuele cardona, progettista dell'oratorio dei bianchi.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.