GIARDINI STORICI NAPOLETANI - Maria Luisa Margiotta, Pasquale Belfiore

giardini storici napoletani maria luisa margiotta pasquale belfioreAutore: Maria Luisa Margiotta, Pasquale Belfiore
Titolo: Giardini Storici Napoletani
Con un saggio di Ornella Zerlenga 
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 16); 160 pagine; numerose illustrazioni a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Electa Napoli, 2000
Collana: 
ISBN: 9788843585250
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Una indagine a tappeto sui giardini storici napoletani: "dentro" e "sopra" le mura della città, nelle cittadelle monastiche, nelle residenze reali e negli spazi pubblici, nei recinti cimiteriali e negli orti botanici o di agricoltura. Documenta una ricchezza, una qualità botanica inattesa, almeno fino all'Ottocento. Un censimento ragionato di oltre quattrocento giardini divisi per zone omogenee, dal Centro Antico alle aree collinari del Vomero e Posillipo, attraverso Foria e Capodimonte. La distruzione progressiva di molte aree di verde storico è il prezzo più alto pagato alla "damnatio naturae" che ha colpito Napoli nell'ultimo secolo.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.