GIULIO ULISSE ARATA. Opera completa - Fabio Mangone

GIULIO ULISSE ARATA. Opera completa - Fabio MangoneAutore: Fabio Mangone
Titolo: Giulio Ulisse Arata
Sottotitolo: Opera completa
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22 x 24), pagine 192, 200 illustrazioni in b/n e a colori ; libro usato, in ottime condizioni
Luogo, Editore, data: Napoli, Electa Napoli, 1993
Collana: 
ISBN: 9788843545346
Prezzo: Euro 35,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Giulio Ulisse Arata (Piacenza, 21 agosto 1881 – Piacenza, 15 settembre 1962) è stato un architetto italiano, attivo principalmente nelle città di Milano, Napoli e Roma, dove divenne professore; fu molto attivo a Napoli, dove progettò il complesso termale di Agnano (demolito quasi completamente negli anni sessanta, del quale è rimasto solo il portale dell'entrata). Le Terme rappresentarono il culmine dell'architettura di Arata, cioè il criterio di inserimento di un ambiente costruito in uno naturale. Altro edificio da lui realizzato nella città è Palazzo Mannajuolo in via Filangieri, dove rilesse la spazialità barocca raggiungendo il culmine nella bella scala elicoidale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.