ARCHITETTURA E CITTA’ NELLA STORIA DI CASTEL NUOVO - Salvatore Di Liello, Leonardo Di Mauro

architettura e citta nella storia di castel nuovo salvatore di liello leonardo di mauroCuratori: Salvatore Di Liello, Leonardo Di Mauro
Titolo: Architettura e città nella storia di Castel Nuovo
Testo in italiano ed inglese
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 21); 102 pagine; 73 immagini a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Clean, 2018
Collana: 
ISBN: 9788884976468
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In arrivo


Castel Nuovo è uno dei monumenti simbolo di Napoli. Difficile raccontare in breve il significato di questo edificio. L’ultimo castello napoletano all’epoca del suo fondatore, Carlo I d’Angiò, ha subito distruzioni, ricostruzioni, trasformazioni e sostituzioni, ma è rimasto sempre al centro delle vicende storiche, culturali, artistiche napoletane.


Gli autori raccontano Castel Nuovo attraverso i principali punti: la storia e la sua evoluzione, l’architettura militare, l’iconografia e la storiografia. Il volume mette in risalto quanto il castello sia un edificio che parli della storia di Napoli, è un documento di architettura, arte e forma urbis dell’antica capitale, dal Medioevo fino a oggi, conservando il ruolo evocativo che ha avuto fin dalla sua origine come reggia e fortezza inespugnabile.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.