IL CONVENTO DI S. FRANCESCO DI PAOLA FUORI LE MURA. Ospedale, carcere, pretura - Vincenzo Cuomo

il convento di san francesco di paola fuori le mura vincenzo cuomoAutore: Vincenzo Cuomo
Titolo: Il convento di S. Francesco di Paola fuori le mura
Sottotitolo: Ospedale Carcere Pretura
Prefazione di Alfonso Scirocco
Presentazione di Raffaele Raffaele di Fiore
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 17); 67 pagine; tiratura limitata a 500 esemplari.
Luogo, Editore, data: Napoli, Fratelli Fiorentino, 1993
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: 2 esemplari

Breve storia del Convento di San Francesco Fuori Le Mura in Napoli, poi trasformato in Pretura di Napoli a Porta Capuana.
Il volume pubblicizza l'esito di una ricerca sull'origine, le trasformazioni e le destinazioni di uno degli edifici antichi di Napoli. Racconta la storia di un palazzo sopravvissuto - almeno in parte - alle varie vicende di uno dei tanti quartieri, quello degli Incarnati, sorti fuori della cinta muraria aragonese e che, per quasi due secoli, costituirono l'unica forma di sviluppo urbano.
L'edificio non può vantare committenze reali o nobiliari o nomi di architetti famosi ma può vantare di essere stata sede, nel corso dei secoli, di tre qualificanti attività umane: la preghiera, l'espiazione, la giurisdizione.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.