SPIRITO SANTO DEI NAPOLETANI - Paola Di Giammaria

spirito santo dei napoletani paola di giammariaAutore: Paola Di Giammaria
Titolo: Spirito Santo dei Napoletani
Prefazione di Antonio Paolucci
Descrizione: Volume in formato 8°; 128 pagine; illustrazioni in b/n e a colori; peso: Kg 0,65
Luogo, Editore, data: Roma, Palombi, 2017
Collana: 
ISBN: 88-6060-765-5 - EAN: 9788860607652
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

La chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani in via Giulia a Roma, ha rappresentato storicamente un punto di riferimento per la nazione napoletana. Oggi, con questa nuova edizione interamente illustrata a colori, si è provveduto a celebrare lo splendore della chiesa che permette al turista e al lettore della guida di cogliere la bellezza e l'importanza delle opere d'arte
di Luca Giordano, Bonaventura Lamberti e Domenico Guidi e le vicende architettoniche con gli interventi effettuati da Cosimo Fanzago ad Antonio Cipolla passando per Carlo Fontana.

Nuove ricerche hanno permesso di gettare piena luce su diversi aspetti dell'edificio e sulle opere contenute. In particolare, è stato dedicato uno studio all'organo elemento fondamentale e testimonianza dell'attività della chiesa nei secoli scorsi e al suo restauro.

Contestualmente si è dato spazio ai recenti restauri degli affreschi realizzati nella cupola nella prima metà del '700. Attraverso l'esame dei documenti presenti in appendice, riportati nelle loro trascrizioni originali, è stato possibile ricavare riferimenti certi alla datazione di alcune opere nonché testimonianza dell'attività degli artisti e dei loro compensi.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.