STORIA DE' MONUMENTI DI NAPOLI E DEGLI ARCHITETTI CHE LI EDIFICAVANO DAL 1801 AL 1851 - Camillo Napoleone Sasso

STORIA DE' MONUMENTI DI NAPOLI E DEGLI ARCHITETTI CHE LI EDIFICAVANO DAL 1801 AL 1851 - Camillo Napoleone SassoAutore: Camillo Napoleone Sasso
Titolo: Storia de' monumenti di Napoli e degli architetti che li edificavano dal 1801 al 1851.
Ristampa anastatica, 1858.
Introduzione di R. Ruotolo.
Descrizione: Edizione rilegata cart. con angoli e dorso in pelle. L'opera consta di 2 volumi in formato 4° e di un atlante con 35 tav. riproducenti i monumenti discussi nei tomi.
Luogo, Editore, Data: Napoli, Tipogr. di Federico Vitale ed..
Prezzo: Euro 200,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni



Un'Opera che rappresenta un punto fermo per chiunque voglia affrontare lo studio dell'architettura borbonica.
Atlante con 35 tavole per lo più su doppia pagina ripiegate che raffigurano splendide vedute di chiese, palazzi, fontane, e monumenti: Campanile di Santa Chiara, Sepolcro di Re Ladislao, Facciata del Duomo, Cappella del Pontano, Palazzo di De Capua..., Chiesetta di S.Maria della Stella, Porta Capuana, Palazzo Gravina, Arco di Trionfo Alfonso I, Sepolcro di Merliano, Chiesa De' Gerolomini, la Magnifica Cupola del Gesù..., R. Palazzo Reale, R. Museo Borbonico, Pianta dell'Alveo del Sebeto, R. Palazzo di Caserta, Ponte della Valle..., Emiciclo del Largo Spirito Santo, Palazzo Principe D'Angri... R.Albergo dei Poveri, R. Teatro San Carlo, Fontane del Naccarino e di Santa Lucia, Specola di Capodimonte, Palazzo (S.Giacomo), Tempio di San Francesco di Paola, Casina Angri a Posillipo, R. Palazzo lato mare..., Ponti di ferro sul Garigliano e sul Calore, R. Morotrofio di Aversa, R. Opificio di Pietrarsa. e le altre opere degne di rilievo, tutte accompagnate dalle vite degli architetti che lavorarono in Napoli e nel Regno: D. Fontana, C. Fanzago, F. Fuga, L. Vanvitelli, E. Alvino e tanti altri. è la più completa storia dell'architettura napoletanaanche nell’iconografia

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.