LA CITTA' CHE CAMBIA. La trasformazione urbana della Napoli preunitaria (1815 - 1860) - Silvana Bartoletto

LA CITTA' CHE CAMBIA.  La trasformazione urbana della Napoli preunitaria (1815 - 1860) - Silvana BartolettoAutore: Silvana Bartoletto
Titolo: La città che cambia
Sottotitolo: La trasformazione urbana della Napoli preunitaria (1815 - 1860)
Descrizione: Volume in formato 8°; pagine 260
Luogo, Editore, Data: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2004
Prezzo: Euro 34,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Frutto dello studio e dell'elaborazione di una vasta documentazione medita, il volume analizza gli investimenti in opere pubbliche nella città di Napoli durante l'Ottocento preunitario.

Dimora reale e capitale del più esteso Regno della penisola italiana, Napoli era una delle città più popolose d'Europa e l'enorme crescita della sua popolazione richiedeva importanti trasformazioni urbane. L'Autrice esamina le risposte date dallo Stato e dall'amministrazione comunale ai problemi posti dalla crescita della città . Stato, municipalità e appaltatori sono i protagonisti della politica dei lavori pubblici nella capitale. La ricostruzione in termini quantitativi della spesa per opere pubbliche e della sua ripartizione per categorie d'intervento; l'analisi degli investimenti in rapporto alle finanze statali e comunali e la verifica delle logiche che hanno determinato la trasformazione urbana della città sono i principali temi intorno ai quali si articola il volume.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.