LA CASA DEL GENIO. Palazzo Sanfelice, Napoli. Rapporto dell'Anno 2015 - Gerardo Maria Cennamo

la casa del genio gerardo maria cennamoAutore: Gerardo Maria Cennamo
Titolo: La casa del genio
Sottotitolo: Palazzo Sanfelice, Napoli. Rapporto dell'Anno 2015
Descrizione: Volume in formato 8°; 93 pagine; illustrazioni in b/n; peso: Kg 0,3
Luogo, Editore, data: Roma, Officina Edizioni, 2015
Collana: Disegni di Architettura. 6
ISBN: 88-6049-135-5 - EAN: 9788860491350
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Palazzo Sanfelice rappresenta una condizione emblematica talvolta ricorrente nel Paese. È una testimonianza di straordinaria espressività della produzione architettonica del 700 napoletano e, in particolare, del progettista e proprietario , Ferdinando Sanfelice, che ne fece luogo di sperimentazione di alcuni dei suoi tratti più interessanti e peculiari, ben riconoscibili nella produzione successiva. Ma è anche immagine di un intollerante disinteresse che, fatto salvo gli sforzi individuali di pochi, consegna al degrado un importante monumento e patrimonio della città
, un esempio significativo dell'architettura del periodo che rappresenta, nel contempo, la memoria tangibile della vita di Ferdinando Sanfelice, artista ed architetto dalla non comune personalità. Lo studio approfondito del palazzo ha avuto inizio per una circostanza professionale; nel 2012 abbiamo eseguito un primo rilievo e un progetto di massima per il restauro, autorizzato dalla Soprintendenza nel novembre del 2013. La stasi che seguì a questa iniziativa è stata di incitamento ad approfondire, attraverso una attività metodica di ricerca che si conclude con questo volume, il lavoro di indagine e documentazione del palazzo, così da contribuire ad una conoscenza più profonda dell'opera architettonica e delle logiche progettuali che la generarono.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.