NEL GIARDINO INGLESE DELLA REGGIA DI CASERTA. Storia, Struttura, Simbologia - Sergio Fiorenza

nel giardino inglese della reggia caserta sergio fiorenzaAutore: Sergio Fiorenza
Titolo: Nel Giardino Inglese della Reggia di Caserta
Sottotitolo: Storia, Struttura, Simbologia
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 118 pagine; 60 illustrazioni; peso: Kg 0,3
Luogo, Editore, data: Firenze, Pontecorboli, 2016
IISBN: 88-97080-75-8 - EAN: 9788897080756
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il libro nasce dalla curiosità di scoprire come un giardino che sembra sviluppatosi naturalmente, è invece ricostruito interamente dall’Uomo, diventando così l’inizio di un viaggio interiore. Scoprire i simboli presenti, capire le essenze vegetali ed il loro posizionamento, parte da chi ha influenzato la sua realizzazione: il Giardiniere Graefer, l’Architetto Vanvitelli, il Re Ferdinando IV, la Regina Maria Carolina, il Principe di Sansevero, l’ambasciatore Sir Hamilton, il botanico Sir Banks, Il Consigliere del Re Bernardo Tanucci

, tutti hanno avuto un ruolo nell’ispirazione di questo libro, così come le piante che tutt’ora si trovano vive e vegete, originarie o meno di quel periodo. Dialogare con essi è un tutt’uno, sia nel libro, sia nel percorso che si vuole fare passeggiando, respirando l’aria dell’epoca. I percorsi possono essere molteplici ed i simboli non sempre hanno interpretazioni univoche, proprio come la Verità. Dipende dall’angolazione dell’osservatore, dalla sua cultura e dal suo punto di evoluzione interiore.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.