NEL GIARDINO INGLESE DELLA REGGIA DI CASERTA. Storia, Struttura, Simbologia - Sergio Fiorenza

nel giardino inglese della reggia caserta sergio fiorenzaAutore: Sergio Fiorenza
Titolo: Nel Giardino Inglese della Reggia di Caserta
Sottotitolo: Storia, Struttura, Simbologia
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 118 pagine; 60 illustrazioni; peso: Kg 0,3
Luogo, Editore, data: Firenze, Pontecorboli, 2016
IISBN: 88-97080-75-8 - EAN: 9788897080756
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il libro nasce dalla curiosità di scoprire come un giardino che sembra sviluppatosi naturalmente, è invece ricostruito interamente dall’Uomo, diventando così l’inizio di un viaggio interiore. Scoprire i simboli presenti, capire le essenze vegetali ed il loro posizionamento, parte da chi ha influenzato la sua realizzazione: il Giardiniere Graefer, l’Architetto Vanvitelli, il Re Ferdinando IV, la Regina Maria Carolina, il Principe di Sansevero, l’ambasciatore Sir Hamilton, il botanico Sir Banks, Il Consigliere del Re Bernardo Tanucci

, tutti hanno avuto un ruolo nell’ispirazione di questo libro, così come le piante che tutt’ora si trovano vive e vegete, originarie o meno di quel periodo. Dialogare con essi è un tutt’uno, sia nel libro, sia nel percorso che si vuole fare passeggiando, respirando l’aria dell’epoca. I percorsi possono essere molteplici ed i simboli non sempre hanno interpretazioni univoche, proprio come la Verità. Dipende dall’angolazione dell’osservatore, dalla sua cultura e dal suo punto di evoluzione interiore.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.