CASE DI NAPOLI - Roberta Buccino Grimaldi

case di napoli roberta buccino grimaldiAutore: Roberta Buccino Grimaldi
Titolo: Case di Napoli
Fotografie di Barbara Jodice, testi di Grazia Leonetti Rodinò di Miglione
Descrizione: Volume rilegato, con sovraccoperta, in formato 4° (cm 33 x 23,5); 152 pagine; 190 illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Torino, AdArte, novembre 2015
Collana: Arte da abitare
ISBN: 9788889082584
Prezzo: Euro 59,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Un libro che conduce alla scoperta di una città diversa dai luoghi comuni, dalle immagini, dalle cartoline e dai racconti più conosciuti. E diversa da qualunque altra città italiana. Attraverso le case fotografate in questo libro, ripercorriamo un itinerario lungo i secoli che resero la Napoli borbonica capitale della cultura, da sempre vivace crocevia di genti provenienti da tutto il Mediterraneo.

Case d’epoca, abitate oggi come allora da una nobiltà e una borghesia cosmopolita e per questo affascinante nella sua unicità, arredate con l’intensità propria di queste latitudini, opulente nei richiami alla storia e all’arte tra i soffitti affrescati, gli arredi classici, le fitte quadrerie che annoverano anche artisti contemporanei, e gli scorci privilegiati, a volte struggenti Colori forti e netti, come i rossi delle stoffe dei divani e dei cardinali nelle tele; l’oro delle consolles, delle specchiere e delle cornici; il rosa dei tramonti incendiati delle guaches; il bianco abbagliante della luce che attraversa le grandi finestre; il blu del mare che si confonde con quello del cielo. Case fortemente legate alla tradizione partenopea più colta, senza per questo perdere quel «senso di casa» e di accoglienza tipico di questa città e che ha contribuito a renderla unica.

Maria Grazia Leonetti Rodinò di Miglione è nata a Napoli, dove vive. È interprete parlamentare, laureata in Lettere moderne, diplomata in Catalogazione dei Beni Culturali e in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, docente di Storia dell’Arte, consigliere dell’Associazione Amici dei Musei di Napoli, dell’Associazione Amici di Capodimonte e dell’Associazione Amici della Biblioteca Statale Oratoriana dei Gerolamini.

Barbara Jodice è nata a Napoli dove risiede e lavora. Alterna agli studi di Lingue straniere i suoi primi lavori e pubblicazioni fotografiche. Docente di Storia e Tecnica della Fotografia per la Scuola Europea di Design di Napoli dal 2000 al 2008, dal 1988 svolge attività di fotografo professionista nello studio di Mimmo Jodice, del quale è responsabile tecnico. Collabora con riviste specializzate in architettura e ha curato l’apparato fotografico di diverse pubblicazioni.

Roberta Costa Buccino Grimaldi, genovese, vive a Napoli dove si è sposata. Dopo la laurea in Lettere moderne con indirizzo artistico, ha collaborato con società di organizzazione di congressi ed eventi di Genova, Milano e Napoli e dal 2007 lavora come free lance per agenzie congressuali e aziende in tutta Italia.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.