LA SCENA DEL RE. Il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli (con dvd) - Patrizia Di Maggio, Paologiovanni Maione

la scena del re patrizia di maggio paologiovanni maioneCuratori: Patrizia Di Maggio, Paologiovanni Maione
Titolo: La scena del re
Sottotitolo: Il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli
contiene DVD sulle fasi del restauro del Teatro
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 28 x 21); 192 pagine; 87 immagini a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Clean, 2014
Collana: Napoli e la Campania
ISBN: 9788884974297 978-88-8497-429-7 
Prezzo: Euro 28,00
Disponibilità: In commercio

Questo volume documenta, con particolare dettaglio, il restauro del Teatro di Corte che va a integrare l'attività complessiva di valorizzazione del Palazzo Reale di Napoli e che ha riguardato i restauri del giardino pensile, delle scuderie e della facciata del Palazzo prospiciente via Acton, realizzati, nell'ambito del Progetto Integrato "Napoli città museale". Il volume sviluppa, integrandoli, due temi paralleli. Nella prima parte la documentazione e la riflessione sull'intervento di restauro affidate ai contributi di quanti, architetti, storici dell'arte e restauratori del MiBAC vi hanno partecipato, arricchita, inoltre, dalle testimonianze di un'attenta ricerca d'archivio che ha permesso la redazione di un esauriente regesto documentario. Nella seconda parte, con contributi dei diversi, illustri musicologi, la presentazione, articolata in sequenza diacronica, e l'analisi delle diverse tipologie di manifestazioni musicali rappresentate nel corso dei secoli nel Teatro di Corte, che da qualche anno, dopo il restauro, sta riacquistando il ruolo di centralità nella vita culturale della città ospitando spettacoli del Teatro San Carlo, manifestazioni culturali e rappresentazioni teatrali di indubbio spessore.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.