LA BASILICA DI SAN GIOVANNI MAGGIORE A NAPOLI. Storia e restauro - Orsola Foglia

la basilica di san giovanni maggioreCuratrice: Orsola Foglia
Titolo: La Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli
Sottotitolo: Storia e restauro
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 28 x 24); 220 pagine; 365 immagini a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Clean, 2014
Collana: Napoli e la Campania
ISBN: 9788884973634 978-88-8497-363-4
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio

La storia e la descrizione dei lavori di restauro della Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli, uno dei più straordinari complessi sacri napoletani, riaperto dopo quarant'anni di chiusura.

Dal crollo del soffitto della navata nel 1970 ai danni del sisma del 1980, dai numerosi e lunghi cantieri aperti e chiusi a varie riprese, fino agli interventi conclusivi che ne hanno consentito la riapertura nel 2012, il cantiere di restauro nella Basilica ha rappresentato un'opportunità di studio e di attente riflessioni e non ha risparmiato sorprese rivelando la storia del monumento, nell'architettura come nel patrimonio di opere e arredi e, seppure occultata dal cambiamento dei tempi, ha potuto restituire tesori dimenticati, testimoni dell'importanza della storia di Napoli e della sua prestigiosa tradizione di "Capitale del Sud".

Nonostante la specificità dei contenuti, il volume si legge come un racconto e si rappresenta, per il lettore, quasi come la possibilità di sfogliare i giornali di cantiere compilati dai Direttori dei Lavori e dai tecnici che hanno operato nella Basilica: una notevole quantità di notizie, che si auspica possano risultare utili in altre analoghe esperienze, per nuovi contributi e metodologie d'intervento. Oggi la Curia ha concesso l'affido in gestione alla Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli e Provincia. Oggi si celebrano messe, si allestiscono mostre, si fanno convegni e manifestazioni di rilevante interesse culturale, facendo vivere il monumento come straordinario strumento polifunzionale al servizio della città.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn